Musical
Descrizione
Corso libero:
Come dicevamo durante la riunione dell’11, il corso libero (o Hobby) sono equiparabili a delle lezioni “private” dove l’insegnante segue un programma didattico ritagliato su misura alle esigenze dell’allievo senza nessuna lezione complementare.
Corso Accademico:
Per il corso accademico possiamo adottare le linee guida della GM Drum School….. (le sto preparando con Cristiano)
Il corso prevede lo studio dei rudimenti, classici e quelli moderni, e della loro applicazione al drumset, lo studio dell’indipendenza e della coordinazione, lo studio dei vari stili musicali. Durante le lezioni si farà uso di basi musicali.
Ovviamente come gli altri iscritti ai corsi accademici bisogna prevedere dei corsi complementari. Pianoforte complementare, solfeggio ritmico e cantato, teoria/armonia.
Il corso accademico può prevedere anche degli incontri mensili/bimensili collettivi come lo stage che abbiamo fatto con Cristiano prima dell’estate. La cosa può essere estesa anche a batteristi/docenti provenienti da tutto il mondo (noi l’anno scorso abbiamo avuto come ospiti Aldo Mazza (canadese di Kosa Music) e Gabor Dornyei (docente dell’ ICMP di Londra). Con Gabor vorrei quest’anno creare degli appuntamenti fissi (lezioni collettive) da farsi via Skype.
Laboratorio ritmico:
Potrebbe essere interessante creare un appuntamento per tutti coloro che amano suonare per diletto uno strumento a percussione (bongos, Djembè, Congas, tamburelli vari) ed attraverso gli incontri di gruppo acquisire nozioni di base dal punto di vista tecnico che teorico sulle percussioni (progetto da sviluppare ovviamente)
Altre cose che possiamo proporre è la preparazione a tutti gli esami di ammissione per le scuole ad indirizzo musicale (medie e liceo) e per i corsi accademici del conservatorio.
Io sono disponibile servissero docenti di solfeggio (parlato/ritmico) e/o teoria musicale.